Consigli e trucchi del mestiere per costruttori

Il tetto è il coronamento della tua casa e protegge il tuo ambiente domestico per molti decenni. CREATON è il professionista del tetto spiovente, sia che desideri ristrutturarlo che costruirlo ex-novo. Qui trovi importanti informazioni e suggerimenti utili per la pianificazione e la scelta dei materiali del tuo tetto.

Büroarbeit Mann mit Taschenrechner, Stift und Notiz

Quanto costano un nuovo tetto o un tetto ristrutturato?

Büroarbeit Mann mit Taschenrechner, Stift und Notiz

A seconda della costruzione, del materiale del tetto e del dispendio di maestria artigianale, la nuova costruzione di un tetto richiede un calcolo coscienzioso a monte. Infatti nessun tetto è uguale all'altro, e ogni ampliamento o risanamento di un tetto andrebbe ben calcolato affinché i costruttori abbiano la massima certezza di pianificazione. Per il calcolo dei costi, ad esempio, sono disponibili strumenti online che anche i profani possono utilizzare correttamente. I fattori rilevanti sono la superficie del tetto, il fabbisogno di materiale di copertura, l'isolamento, lo smaltimento di vecchi materiali, come anche possibili incentivi statali e altri criteri. Una pianificazione del tetto accurata deve considerare e ponderare molti dettagli:

 

  • Quale forma ha il tetto da ricoprire - a punta, a una falda, a padiglione, a due falde o di un altro tipo?
  • La copertura del tetto deve essere in argilla, in cemento o in fibrocemento?
  • C'è bisogno di un prodotto speciale o è sufficiente un prodotto del vasto assortimento standard CREATON?

 

Oltre al materiale di copertura, anche gli accessori incidono sul calcolo dei costi. Con una pianificazione intelligente, un investimento iniziale più elevato nel materiale può ammortizzarsi nel prossimo futuro e, al tempo stesso, è utile a preservare il valore della nuova configurazione del tetto. Ciò che fa la differenza qui è se si tratta di una nuova costruzione o di un rinnovamento del tetto. Da non dimenticare: ogni pianificazione affidabile dei costi non si limita soltanto al materiale visibile del tetto, ma include anche tutti i lavori accidentali con la massima precisione possibile. A seconda della complessità della forma di tetto desiderata occorre valutare il livello più o meno alto delle maestranze da impiegare: si dovrebbe quindi ottenere tassativamente una stima dei costi seria della ditta in questione! Grazie alla semplicità di posa dei prodotti CREATON in combinazione con le soluzioni intelligenti di accessori CREATON, una selezione lungimirante di materiali offre un interessante potenziale di risparmio anche sul costo della manodopera.

Buntstifte

Colori che ispirano

Buntstifte
Hai una preferenza di colore per il tuo tetto? Ci pensiamo noi. Ti piace classico? O sei ancora alla ricerca di un'ispirazione? Anche in questo caso, da noi sei nel posto giusto. 
CREATON, infatti, non si limita semplicemente a fornire soluzioni per il tetto. Noi realizziamo il colore dei tuoi sogni: da quello dalla bellezza naturale a quello stravagante e sofisticato. Lasciati ispirare da noi. Dall'immensa selezione di colori per le tegole in argilla e dalle tonalità classiche delle nostre tegole in cemento e dei nostri prodotti in fibrocemento.

Dalle tonalità classiche ai giochi di colore creativi
Le tegole in cemento CREATON sono disponibili dal lucente effetto perla ai colori setosi e opachi. Possono avere tonalità come rosso, grigio o nero. Anche nelle nostre lastre in fibrocemento puntiamo sui colori classici.
Le nostre cinque linee cromatiche per tegole in argilla – Naturale, NUANCE, FINESSE, NOBLESSE e KERALIS – rendono possibili le più sfaccettate varianti di configurazione e giochi di colore. In questo ci affidiamo a tecniche applicative di alta qualità per dare alle nostre tegole la giusta tonalità cromatica. Impreziosiamo i nostri prodotti naturali con smalti e ingobbi selezionati oppure ci premuriamo di ottenere una coloratura integrale grazie a processi di cottura innovativi.
Grafik FALZ Hinterlüftung

Via l'umidità! Una corretta aerazione con gli accessori originali intelligenti CREATON protegge in modo affidabile il tuo tetto:

Grafik FALZ Hinterlüftung
l'umidità è inevitabile in ogni casa e si diffonde per tutto l'edificio e fin sotto il tetto. Durante la cottura degli alimenti, la doccia, anche durante la normale respirazione, vengono rilasciati vapori che raggiungono l'esterno soltanto con un'adeguata ventilazione. Nella zona del tetto, l'aumento di umidità può manifestarsi in modo particolarmente sgradevole sotto forma di muffa o brutte macchie e può persino danneggiare la sottostruttura del tetto – specialmente in caso di pioggia, quando l'aria satura di umidità raggiunge la zona del sottotetto. Per impedire che la qualità della vita venga compromessa e prevenire danni alla salute e formazione di muffe è quindi fondamentale una ventilazione corretta e assolutamente professionale del tetto. 

La corretta aerazione inizia durante la costruzione del tetto

L'aerazione, come questa forma di prevenzione viene denominata dagli esperti, conduce continuamente l'umidità dalla zona del sottotetto verso l'esterno: una misura che deve essere presa in considerazione già nella fase di costruzione del tetto e deve essere progettata con la selezione di accessori adatta. Nell'ambito dell'aerazione, pertanto, CREATON offre un assortimento studiato in modo specifico per tetti di tegole in argilla, tegole in cemento e lastre ondulate in fibrocemento

L'aria umida viene trasportata fuori dal tetto e si evita l'accumulo di calore

Nella costruzione del tetto devono essere create condizioni tali che possa entrare aria fresca in corrispondenza nella grondaia, mentre l'umidità viene trasportata all'esterno attraverso il colmo. Poiché le tegole di argilla assorbono umidità, l'aerazione ne allunga la durata e le protegge dalla fastidiosa formazione di condensa. La circolazione di aria che si genera impedisce l'accumulo di calore, creando così un effetto di regolazione del clima. Con gli accessori adatti sei sempre al sicuro.

Gli accessori originali di CREATON ottimizzano l'aerazione del tuo tetto

Nell'ambito delle tegole in argilla, CREATON ha una tegola di raccordo colmo-aeratore abbinato al modello di tegola utilizzato, che presenta numerosi vantaggi: tra le altre cose, è cromaticamente stabile, resistente ai raggi UV, offre una finitura in ceramica integrale esteticamente accattivante sul colmo e soprattutto garantisce una circolazione permanente dell'aria, con la conseguente protezione contro pioggia, neve, vento e temperature esterne estreme. Riducendo i segni dell'usura, questa tegola innovativa per l'aerazione offre un risparmio in termini di costi nel lungo termine. Oltre a questa soluzione per il colmo, CREATON ha in serbo per ciascun modello di tegola presente nel suo assortimento anche una tegola di aerazione che incrementa l'apporto di aria all'intero tetto. Per tegole in cemento, CREATON offre speciali elementi di aerazione che vengono inseriti nella superficie del tetto e portano con sé gli stessi vantaggi in termini di qualità.

Mehr zur fachgerechten Hinterlüftung erfahren

Qualunque sia la copertura: tegole in argilla, tegole in cemento o lastre per tetti – gli accessori originali per tetti CREATON fanno la differenza

Il tetto è una parte importante della casa. Oltre alla sua funzione di protezione e alla garanzia di un riparo e di uno spazio abitativo, svolge anche una particolare funzione estetica. Per questo, nel progettare il tuo tetto, oltre al materiale obbligatorio devi assolutamente fare attenzione a selezionare gli accessori giusti. Gli accessori originali CREATON garantiscono la qualità che si ripaga, in quanto aumentano la durata del tetto e, con i numerosi vantaggi che offrono, rendono superflue soluzioni costose e di vita breve. 
Accessori su misura per ogni tegola CREATON: È questa la particolarità della gamma completa di accessori per tegole in argilla CREATON: non ha importanza con quale modello di tegola CREATON verrà coperto il tuo tetto: in qualunque caso esistono componenti accessori che si adattano perfettamente, sia sul piano visivo che funzionale: gli accessori originali CREATON. Non rappresentano soltanto la scelta esteticamente ideale, ma più in generale anche una soluzione tecnicamente matura come quella che solo il produttore dell'intera gamma può offrire.
Assortimento esteticamente coerente per tegole in cemento e lastre per tetto: Anche per tegole in cemento e lastre per tetto sono disponibili articoli che possiedono le stesse eccellenti proprietà di prodotto e si armonizzano visivamente con la copertura.

La soluzione giusta per ogni esigenza – dai un'occhiata agli accessori CREATON:

Per le penetrazioni del tetto, come quelle necessarie per l'installazione di antenne satellitari o sistemi solari, esistono soluzioni coordinate sia per tegole in argilla che per tegole in cemento e lastre di copertura, che sono sicure contro l'infiltrazione di pioggia. E per il montaggio di impianti sono inoltre disponibili speciali sistemi di supporto. I sistemi di salita CREATON per tegole in argilla e in cemento garantiscono l'accesso stabile e antiscivolo sul tetto – presupposto fondamentale per la sicurezza del lavoro di operai o spazzacamini. Per di più richiedono poca manutenzione e sono facili da installare. Gli stessi vantaggi sono offerti anche dai sistemi fermaneve CREATON per tegole in argilla e in cemento. La struttura della griglia e quella dei supporti fermaneve si installano velocemente insieme alla superficie del tetto e consentono quindi di risparmiare sui costi della manodopera. Per l'utilizzo in regioni montuose con intense nevicate esiste una variante speciale dotata di maggiore resistenza.

La struttura di un tetto spiovente

Esistono le forme di tetti più diverse - ad esempio il tetto a due falde, il tetto a punta o a il tetto una falda – tuttavia i vari tetti spioventi sono molto simili tra loro quanto a struttura. Nella stragrande maggioranza dei casi la struttura del tetto presenta quattro strati che offrono una affidabile protezione isolante, resistente alle intemperie e alle temperature secondo il principio a cipolla. 

Lo strato esterno del tetto è il cosiddetto strato impermeabilizzante. In quanto involucro esterno, esso è la parte più visibile del tetto, lo protegge da tutti gli influssi atmosferici ed è frequentemente costituito da tegole in argilla o anche tegole in cemento, a seconda del tipo di tetto. Questa copertura del tetto è di solito agganciata a una listellatura, il secondo strato del tetto partendo dall'esterno. Alla listellatura del tetto viene aggiunto altro materiale. La natura di queste aggiunte si basa sui requisiti che vengono imposti alla copertura. Può trattarsi di un tavolato esterno, per esempio in pannelli di fibre. In molti casi si utilizzano membrane sottocopertura o sottotegola.

Il terzo strato della struttura del tetto è l'isolamento, che si distingue soprattutto in isolamento sopra le travi, tra le travi e sotto le travi. Per tetti molto inclinati si consiglia un isolamento sopra le travi. Il tipo di isolamento più praticabile viene deciso soprattutto in base alla forma del tetto. Le travi stesse sono soltanto l'ultima parte del tetto, e quella portante. Esse formano l'impalcatura, per lo più in legno, che serve da supporto stabile all'intera struttura del tetto – la cosiddetta ossatura del tetto.

La ristrutturazione del tetto facile: ecco cosa è importante

Secondo una stima recente, i tetti di oltre 4 milioni di case unifamiliari necessitano di ristrutturazione. In parte, questi tetti stanno semplicemente invecchiando e non sono più a tenuta a causa di obsolescenza o danneggiamento del materiale. Altri casi che richiedono un risanamento sono le coperture originali realizzate con materiale contenente amianto – all'epoca molti tetti erano coperti con questo materiale perché era considerato molto resistente e tecnicamente avanzato. Dal 1993 l'amianto è stato vietato in Germania come componente, determinando la necessità di ristrutturazioni di facciate e di tetti.

Sanierung Asbestzementplatten

Spiegazione e supporto sulla delicata questione dell'amianto

Sanierung Asbestzementplatten
Ancora oggi, molti proprietari di case hanno paura di affrontare la ristrutturazione di un tetto carico di amianto. Molti resoconti negativi nei media hanno infatti suscitato grande incertezza. In questo contesto gioca un ruolo decisivo lo smaltimento di materiali da costruzione problematici. Molti proprietari di case lo associano a costi incalcolabili e preferiscono non correre rischi.
Sanierung mit Dach- und Fassadenplatten aus Faserzement schwarzblau in Doppeldeckung

Alternative moderne, ecologiche ed economiche per la realizzazione del tetto

Sanierung mit Dach- und Fassadenplatten aus Faserzement schwarzblau in Doppeldeckung
La scelta ideale per ogni tipo di ristrutturazione di tetto sono le lastre CREATON in robusto fibrocemento. Questo materiale è privo di qualsiasi sostanza nociva e ha una durata di conservazione di oltre 50 anni – il materiale ideale anche per una nuova copertura. Oltre alle straordinarie proprietà del materiale in termini di tenuta e longevità, con le lastre per tetto CREATON è possibile creare accenti estetici completamente nuovi nella progettazione del tetto. In questo modo il proprietario della casa può "prendere due piccioni con una fava": tramite la valorizzazione tecnica e anche visiva dell'immobile, opera un aumento di valore attivo. Inoltre, con un nuovo tetto completamente inoffensivo sul piano ecologico, assicura un benessere domestico accresciuto a sé stesso, se vive nella proprietà, o facendo felici i suoi inquilini.

Il vasto assortimento CREATON

CREATON è il fornitore di soluzioni complete per tetti spioventi. Con una varietà ineguagliata di materiali, forme e colori garantiamo ai nostri clienti una libertà di progettazione illimitata per il tetto. In qualità di marchio leader offriamo qualcosa di unico: una straordinaria varietà di materiali da un singolo fornitore.

Cerca partner di riferimento

Trova la tua persona di contatto.

Cerca partner di riferimento

Area download

Nell'area download puoi trovare brochure, documenti tecnici e istruzioni di montaggio.

area download