SERVIZIO E PRESTAZIONI IN SINTESI - PER ARCHITETTI

 

UNIVERSI DI MATERIALI CREATON – SPERIMENTA LA DIVERSITÀ

Dachziegel DOMINO NUANCE schieferton engobiert

NATURALI E COMPROVATE – LE TEGOLE IN ARGILLA CREATON TRA TRADIZIONE MILLENARIA E ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Le tegole in ceramica sono tra i materiali più antichi per la copertura esterna di tetti inclinati e ancora oggi sono un elemento imprescindibile del paesaggio urbano delle nostre latitudini. I coppi realizzati con materie prime naturali come argilla, limo e acqua hanno proprietà fisico-costruttive particolari che giovano alla protezione e alla longevità degli edifici. Grazie alla loro capacità di assorbire parzialmente l'umidità e restituirla, contrastano la formazione di muschio sulla superficie e la formazione di condensa sulla parte inferiore. Inoltre sono impermeabili e resistenti al fuoco, ai raggi UV, al gelo e agli acidi. Questi fattori contribuiscono a mantenere a lungo intatta la qualità del materiale e anche dell'intero fabbricato. Le tegole di piccolo formato sono considerate materiali da costruzione sostenibili per via della loro durata d'uso variabile da 40 a 60 anni, la loro riciclabilità al 100% e i loro costituenti naturali. L'enorme varietà di modelli, formati, strutture superficiali, smaltature a colori o ingobbi delle tegole CRATON permette la massima libertà di configurazione per la realizzazione di tetti moderni, classici o storici.

Dachstein KAPSTADT duratop pro dunkelgrau

STABILI E DUREVOLI – LE TEGOLE IN CEMENTO CREATON COMBINANO LA ROBUSTEZZA DEL MATERIALE CON LE ESIGENZE CREATIVE

Le tegole in cemento o calcestruzzo sono blocchi sagomati in sabbia al quarzo, cemento di Portland e acqua realizzati industrialmente mediante metodi di estrusione. I pigmenti coloranti mescolati in esse creano una ricca varietà di colori e le superfici possono essere rivestite con una finitura lucida o opaca. Gli elementi stabili nella forma e non combustibili si adattano anche a tetti di grandi superfici per via del loro formato. Possono essere impiegate su tetti spioventi come pure su tetti leggermente inclinati con una inclinazione da 10° in su. Grazie alla loro superficie ultra-dura e ad alta densità, forniscono all'immobile un'elevata protezione dagli agenti atmosferici, dai raggi UV e resistenza al gelo. Poiché le tegole in cemento si induriscono sono considerate molto resistenti, la loro vita utile media va da 30 a 50 anni. Inoltre, per via del loro peso, sono particolarmente resistenti alla rottura e isolano efficacemente l'interno dal rumore. La natura particolare della connessione tra le tegole in cemento CREATON protegge dall'infiltrazione di acqua, sporcizia e muschio e garantisce un migliore deflusso dell'acqua: tra queste, una duplice scanalatura per l'acqua, una giunzione laterale parzialmente alta con apertura laterale, bordi inferiori arrotondati, una nervatura di base pronunciata e robuste strisce di supporto sull'elemento di sospensione. Le tegole in cemento presentano numerose possibilità di configurazione per via delle varianti cromatiche e delle loro forme che possono essere realizzate profilate o piane, a discrezione del cliente. Nel caso delle varianti rettilinee e piane, per esempio, si possono creare schemi di copertura omogenei e lisci per involucri di fabbricati di dimensioni ridotte. Una giunzione laterale profonda con apertura verso l'alto consente la posa a giunti alterni, il bordo inferiore è chiuso da parte a parte anche nella zona della giunzione laterale. La serie completa di accessori per le tegole in cemento CREATON crea sistemi di copertura coesi e olistici.

Principi di progettazione e assistenza

Progettazione rapida e affidabile - CREATON facilità il lavoro giornaliero degli architetti.

 

CAD Download

Download di CAD

Pianificazione semplice: All'interno del Downloadcenter puoi trovare CAD sotto forma di dwg, pdf o jpg dei prodotti CREATON.

Leistungserklärungen

Spiegazione dei servizi

Tutte le spiegazioni dei servizi dei prodotti CREATON, realizzati e testati secondo una norma armonizzata, sono reperibili nel Downloadcenter.

Technischer Beratungsservice

Servizio tecnico di consulenza

Per domande tecniche specifiche, i nostri esperti operativi sono a tua disposizione.

  • Raggiungibili telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 16
  • al numero +49 8272 86 533
  • via e-mail all'indirizzo anwendungstechnik@creaton.com
Preiskatalog

Catalogo prezzi

Hai bisogno del nostro listino prezzi?

Per accedere al nostro catalogo prezzi invia una e-mail all'indirizzo emarketing@creaton.com indicando: società, nome, numero di telefono e indirizzo. Dopo che avremo verificato i tuoi dati avrai accesso al nostro catalogo prezzi.

DOMINO NUANCE schieferton engobiert

STRUTTURA DI CORONAMENTO – ELEMENTI DI COPERTURA CREATON PER L'INVOLUCRO PROTETTIVO SUPERIORE DEGLI EDIFICI

Tegole in argilla, tegole in cemento o lastre in fibrocemento CREATON, insieme alle membrane sottotetto CREATON, sono i componenti essenziali per un sistema di copertura funzionante al 100%. –
La terminazione superiore degli edifici è il più importante manto di protezione contro gli influssi esterni come intemperie, clima e rumori. Per questo motivo, il tipo di copertura deve soddisfare una serie di requisiti che servono a proteggere il fabbricato in maniera sostenibile e a lungo termine. Mentre nelle aree culturali del Sud caratterizzate da climi caldi si prediligono tetti piatti, i tetti inclinati dominano i paesaggi urbani e residenziali nelle aree più scoscese dell'Europa centrale e settentrionale. I tetti con pendenza dai 3° ai 20° vengono definiti tetti leggermente inclinati, dai 20° in su si parla di tetti spioventi. La struttura multistrato dell'involucro del tetto provvede ad un funzionamento affidabile dei singoli elementi all'interno del sistema di copertura complessivo. Lo strato interno costituisce un freno per il vapore, regolandone la diffusione e proteggendo dalla dannosa condensa. La struttura del tetto sovrastante, solitamente in legno, acciaio o cemento armato, assume la funzione di supporto del tetto. Qui possono essere integrati elementi termoisolanti per schermare le perdite di calore dall'interno e gli influssi climatici dall'esterno. Questo strato, a sua volta, è protetto da membrane sottotegola o sottotetto, a seconda che il tetto sia ventilato o non ventilato, anch'esse distribuite da CREATON. Al di sopra della controlistellatura si sviluppa uno spazio di aerazione tra il sottotetto e il manto del tetto. Per lo strato più esterno i progettisti hanno a disposizione diversi materiali e tipi di copertura, tra cui il tetto di tegole con elementi in terracotta rappresenta l'esemplare più consolidato e di gran lunga più usato. Tegole piane, tegole marsigliesi e coppi nelle loro numerose varianti formano il ricco assortimento di tegole in argilla CREATON. A questo si aggiungono le tegole in cemento e le lastre in fibrocemento CREATON in diverse forme, colori e strutture superficiali, che costituiscono una valida alternativa per progetti creativi sofisticati di architettura del tetto, dal classico al contemporaneo.

 

VALORI E TENDENZE

 

Haus am See DOMINO NUANCE schieferton engobiert

NATURALEZZA

Le tegole in argilla, le tegole in cemento e le lastre in fibrocemento CREATON sono in gran parte a base di materie prime naturali e presenti in abbondanza. –
L'ambiente costruito va aumentando e richiede sempre più un approccio eco-compatibile e un'armonia visibile con la natura. In questo frangente acquistano significato tanto gli aspetti della sostenibilità e della conservazione delle risorse, quanto punti di vista inerenti al design e al benessere: la tendenza verso materiali naturali nel segmento dell'edilizia è ininterrotta. Dietro di essa si nasconde un desiderio profondo di autenticità e naturalezza primigenia. Gli sviluppi tecnologici maturi, in questo caso, non sono in contrasto con il metodo di costruzione e il design tradizionali: piuttosto li completano. La base della gamma di prodotti CREATON è rappresentata da materie prime naturali e facilmente reperibili, le quali, attraverso una sofisticata tecnica di produzione, vengono plasmate in una forma utile ed efficiente. Le classiche tegole in argilla CREATON sono costituite da risorse presenti in natura come, appunto, l'argilla, il limo, l'acqua e talvolta anche pigmenti coloranti minerali e fritte di smalto per la rifinitura della superficie. Le tegole in cemento CREATON sono realizzate con sabbia, cemento di Portland, acqua e pigmenti coloranti. I componenti essenziali delle lastre per tetto e lastre ondulate CREATON sono fibre di rinforzo, cemento di Portland, acqua, calcare macinato e fibre di cellulosa. Trame superficiali parzialmente ruvide e le tonalità autentiche della terra sottolineano l'aspetto naturale degli involucri degli edifici.

 

Krüppelwalmdach mit Biberschwanzziegel NOBLESSE

ARCHITETTURA RICCA DI SFACCETTATURE – POSSIBILITÀ DI DESIGN ECLETTICHE CON GLI ELEMENTI CREATON PER TETTO E FACCIATA

Le numerose tipologie di tegole in argilla e in cemento di varie forme e le tante strutture di lastre in diversi colori, formati, schemi di copertura e tipi di giunzioni di CREATON formano gli elementi costitutivi di involucri di edifici dalle infinite varianti. –
Sia per una costruzione ex-novo che nella ristrutturazione di edifici, i progettisti hanno a disposizione un'abbondante varietà di prodotti CREATON per il rivestimento di tetto e facciata. Le tegole in argilla rappresentano la linea più completa all'interno della gamma di prodotti CREATON. Tegole stampate e tegole piane, tegola Reform, tegole marsigliesi e tegole lisce, come pure tegole estruse e le classiche tegole a coda di castoro o le tegole marsigliesi estruse, a cui si aggiungono moltissime forme speciali, supportano la nuova progettazione o l'impressione di storicità di tetti a falde inclinate o tetti spioventi. Elementi di copertura coordinati come tegole laterali, tegole trasparenti, tegole di aerazione, colmi iniziali, colmi terminali o elementi per penetrazioni del tetto sono gli accessori adatti per concetti di tipo olistico. Le tegole in cemento CREATON sono anch'esse disponibili in diverse varianti di forma e struttura superficiale. Infine, i rivestimenti per pareti esterne o i rivestimenti per tetti che possono essere realizzati con pannelli in fibrocemento CREATON spiccano rispetto ad altri tipi di rivestimento di edifici grazie alla loro grande varietà di design. Gli svariati schemi di copertura e di esecuzione delle giunture creano strutture grafiche estremamente personalizzate sulla facciata. Lastre o tegole di grande formato e di piccolo formato, cui si aggiunge una vasta scelta di colori, smalti e trame superficiali, assicurano la libertà creativa che l'architettura contemporanea o la ristrutturazione di monumenti ed edifici storici richiedono.
 

Rohton

VALORE AGGIUNTO LOCALE – LE MATERIE PRIME CREATON E LA VICINANZA ALLA PRODUZIONE

Le materie prime per la fabbricazione dei prodotti CREATON in argilla provengono dalle sedi di produzione situate in Germania. Le cave di argilla CREATON si trovano principalmente nelle immediate vicinanze degli stabilimenti CREATON. Le esigenze di sostenibilità comprendono, oltre alla conservazione delle risorse, anche la riduzione delle emissioni e una logistica a corto raggio. Se la regionalità è divenuta una delle caratteristiche di qualità in assoluto più apprezzate in molti ambiti produttivi, come ad esempio nel settore dei generi alimentari di prima necessità, anche l'industria edile punta sempre di più alla prossimità geografica tra i luoghi di approvvigionamento dei materiali, di produzione e di utilizzo. La sede di origine dell'azienda CREATON nella cittadina sveva settentrionale di Wertingen si trova nell'immediato circondario di diverse cave di argilla. Le materie prime per gli altri stabilimenti che si sono aggiunti nel corso dei 200 anni di storia dell'azienda vengono ricavate per gran parte in Germania dalla rispettiva regione. Parte della procedura di approvazione di nuove zone di estrazione prevede sempre anche la bonifica dell'area naturale, quando la fonte di materia prima è esaurita. Anche questo contribuisce a mantenere un rapporto consapevole e sostenibile con la regione.

 

Dachziegel

TEGOLE IN ARGILLA, TEGOLE IN CEMENTO, FIBROCEMENTO – I MATERIALI CREATON PER UN INVOLUCRO SOSTENIBILE DEGLI EDIFICI

Sotto il marchio CREATON sono racchiusi tre universi di materiali: tegole in argilla, tegole in cemento e fibrocemento. I prodotti soddisfano i criteri della sostenibilità sia attraverso l'approvvigionamento di materie prime secondo un approccio di tipo conservativo verso le risorse, che anche nel processo di produzione e una volta finiti. Sullo sfondo degli sviluppi globali, come i cambiamenti climatici e l'esaurimento delle risorse, il settore edile in piena espansione deve affrontare sfide permanenti. L'esigenza di sostenibilità raggiunge tutti gli ambiti della progettazione e dell'esecuzione. Numerosi fattori contribuiscono alle prestazioni economiche ed ecologiche di un edificio, dalle proprietà fisico-costruttive dei materiali impiegati nell'edificazione dello stabile e nel design degli interni, al concetto di energia e all'equipaggiamento tecnico-impiantistico dell'edificio, fino all'efficienza del processo di costruzione e ai bassi requisiti di manutenzione. L'alto valore di materiali ecocompatibili e resistenti è particolarmente evidente nell'applicazione su ampie superfici come la facciata e il tetto. Materie prime naturali costituiscono la base dei prodotti CREATON per tetto e facciata. Costruzione, lavorazione e qualità strutturale conferiscono ai singoli elementi una durata di utilizzo elevata che va dai 40 ai 60 anni. Inoltre i rivestimenti per edifici CREATON promuovono la conservazione del valore dell'intero immobile grazie al contributo che i loro materiali forniscono alla protezione antincendio e alla protezione dall'umidità. Un alto livello di riciclabilità, per cui fino al 100% dei componenti vengono restituiti al processo di produzione nello stato macinato, chiude il cerchio della sostenibilità che un materiale da costruzione deve garantire oggigiorno.

Kirchendach Biberschwanzziegel KLASSIK naturrot

DUREVOLI E IMMUTABILI – LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CREATON CONTRIBUISCONO ALLA CONSERVAZIONE DEL VALORE DEGLI EDIFICI

I prodotti CREATON concorrono in larga misura alla protezione antincendio e anti-umidità degli edifici grazie alle caratteristiche dei loro materiali e al loro modo di costruzione. La qualità di un materiale da costruzione o di un prodotto si definisce non soltanto per una lunga durata e il ridotto bisogno di manutenzione, bensì anche per il suo apporto alla conservazione del valore dell'intero immobile. Le tegole in argilla, le tegole in cemento e le lastre in fibrocemento CREATON contribuiscono in termini di materiale e di fabbricazione a una qualità elevata stabile e duratura dell'edificio. Caratteristiche e proprietà rilevanti dei prodotti CREATON sono la resistenza agli agenti atmosferici, e al gelo e la stabilità del colore e della forma. Le tegole in cemento CREATON, per esempio, hanno un rivestimento superficiale durissimo e altamente compresso. Le duplici scanalature per l'acqua offrono protezione contro l'infiltrazione di pioggia. La struttura della giunzione laterale e dei bordi inferiori garantisce un migliore deflusso dell'acqua e protegge contro il ristagno d'acqua o la formazione precoce di muschio. Le tegole in cemento CREATON sono resistenti ai raggi UV e particolarmente resistenti anche alle intemperie grazie al loro peso proprio. Le leggere lastre in fibrocemento CREATON per tetti e facciate sono inoltre resistenti alla corrosione e alla rottura. Oltre a proteggere contro l'umidità, i prodotti per l'edilizia CREATON favoriscono il mantenimento del valore degli edifici per via del fatto che sono composti da sostanze non infiammabili.